Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)
-
Servizio attivo
È lo strumento che mette in contatto le imprese con la pubblica amministrazione e costituisce l’unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva
A chi è rivolto
È lo strumento che mette in contatto le imprese con la pubblica amministrazione e costituisce l’unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva.
Descrizione
Con l'entrata in vigore del D.P.R. 7 settembre 2010 n.160, che disciplina i procedimenti relativi ad attività produttive/commerciali e di prestazione di servizi, in vigore dal 1° ottobre 2011, lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) è lo strumento che mette in contatto le imprese con la pubblica amministrazione e costituisce l’unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva, fornendo, altresì, una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni comunque coinvolte nel procedimento.
Tramite lo Sportello SUAP, il richiedente potrà presentare telematicamente qualsiasi domanda, dichiarazione, segnalazione o comunicazione inerente i procedimenti di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, cessazione o riattivazione di attività produttive o di prestazione di servizi, nonché quelli relativi al loro esercizio.
Come fare
Utilizzare il Portale dei Servizi on-line "ImpresaInUnGiorno"
Cosa serve
Per accedere al servizio è necessario:
- essere provvisti di SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Cosa si ottiene
Ricevuta di protocollo della pratica e possibile inizio dell’attività commerciale in cui è situato l'impianto oggetto dell'attività produttiva o della prestazione di servizi, salvo i casi soggetti ad autorizzazione, per i seguenti provvedimenti:
- i procedimenti relativi all’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi;
- i procedimenti relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59.
Tempi e scadenze
- 60 giorni dal ricevimento della documentazione completa, salvo il tempo di sospensione per le integrazioni da richiedere entro 30 giorni, se non debbano essere richiesti pareri ad altre Pubbliche amministrazioni;
- 90 giorni nel caso in cui debbano essere richiesti pareri ad altre Pubbliche amministrazioni;
- 10 giorni per la convocazione della conferenza di servizi dal ricevimento della domanda da parte del Suap;
- 30 giorni per tenere la prima riunione della conferenza di servizi (art. 14 ter, c. 01, legge 241/1990), quando si tratti di progetti complessi; 15 giorni negli altri casi.
- 90 giorni per la conclusione della conferenza di servizi, a meno che non si debba acquisire la Valutazione di impatto ambientale (Via), nel qual caso la conclusione dei lavori si sposta in avanti di ulteriori 90 giorni;
- 5 giorni per la redazione dell’atto finale da parte del Suap, la firma e la sua consegna.
Richiedere il servizio
Accedi al servizio
Per maggiori informazioni contattare l’ufficio di competenza
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di
scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- Modello per l'esercizio del voto nella circoscrizione estero
- Regolamento accesso agli atti amministrativi
- Tabella “importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondo pubblici”
- Dichiarazione compensi e cariche altre assunzioni 2017
-
Vedi altri 6
- Dichiarazione compensi e copertura altre cariche politiche 2016
- Dichiarazione di incompatibilità consigliere comunale
- Domanda di accesso agli atti editabile
- 8. Richiesta di attestazione di idoneità alloggiativa – note
- 7. Richiesta di attestazione di idoneità alloggiativa – atto notorio società
- Richiesta di attestazione di idoneità alloggiativa – atto notorio conduttore
-
Notizie
- Verbale di deliberazione N. 22 del 23 Settembre 2024
- Convocazione del Consiglio comunale
- Concessione del beneficio per la Fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo e/o sussidi didatticI
- Convocazione del consiglio comunale in sessione ordinaria
-
Vedi altri 5
- Avviso organo straordinario della liquidazione
- Avviso organo straordinario della liquindazione
- Avviso pubblico di manifestazione di interesse (In esecuzione della Delibera G.C. n. 55 del 29.05.2023)
- Convocazione consiglio comunale in sessione ordinaria
- CE.S.EVO.CA E A.S.V.C.I Insieme per il sociale e ai progetti di Servizio Civile Universale CE.S.EVO.CA E A.S