Ufficio Polizia Locale
Alla Polizia Locale è affidata la vigilanza sull'osservanza delle Leggi, dei Regolamenti e delle altre disposizioni emanate dallo Stato, dalla Regione, dalla Provincia, dal Comune e dalle altre autorità che operano sul territorio comunale.
Tipo di organizzazione: Ufficio
Le competenze dell’Ufficio Polizia Locale sono:
- sovrintende alla vigilanza urbana, rurale, stradale, igienico- sanitaria, edilizia, veterinaria, del commercio;
- esegue le disposizioni impartite dal Sindaco quale autorità di P.S. e dall’Autorità giudiziaria;
- predispone e attua gli interventi di ordine amministrativo, comprese le proposte per eventuali ordinanze in materia di polizia locale e di altro genere;
- coordina l’attività di riscossione delle sanzioni amministrative, comprese le procedure per violazione al codice della strada e dei regolamenti comunali, nonché le attività informative e di vigilanza;
- segue la preparazione tecnico — professionale dei componenti del servizio promuovendo le iniziative atte ad assicurare il necessario aggiornamento;
- vigila sull’applicazione delle leggi e dei regolamenti;
- accerta le infrazioni, redige i relativi verbali e ne cura la relativa notificazione;
- svolge compiti di accertamento e di informazione per conto del Comune e di altri uffici pubblici, adempie agli atti inerenti i rapporti con l’Autorità giudiziaria e con l’Autorità di Polizia nell’ambito della propria competenza;
- rilascia autorizzazioni per competizioni, nulla — osta per manifestazioni sportive che interessino la viabilità comunale;
- rilascia autorizzazioni per la circolazione e la sosta di veicoli a servizio delle persone invalide con capacita di deambulazione sensibilmente ridotta, ex art. 381 regolamento del codice della strada;
- rilascia autorizzazioni per la circolazione e la sosta dei veicoli dei medici di base in visita urgente in deroga alle limitazioni previste ed ad altre categorie di utenti individuate dalla Giunta Comunale;
- emette ordinanze — ingiunzioni per il pagamento di sanzioni concernenti violazioni accertate nelle materie di competenza e ordinanze di archiviazione riguardanti le stesse ex art. 18 della L. 24.11.1981, n. 689;
- assume gli atti di delega previsti dall’art. 23 della legge stessa per la rappresentanza dell’amministrazione comunale nei giudizi promossi avverso i verbali di accertamento o le ordinanze — ingiunzioni relativi alle violazioni di cui – al punto precedente;
- rilascia autorizzazioni al transito di trasporti speciali;
- emette ordinanze relative alla circolazione stradale di carattere tecnico;
- conservazione degli oggetti rinvenuti pubblicazione e restituzione degli oggetti rinvenuti;
- nelle materie devolute alla sua competenza rilascia le attestazioni, certificazioni, comunicazioni, diffide, verbali, autenticazioni, legalizzazioni ed ogni altro atto costituente manifestazione di giudizio e di conoscenza;
- provvede all’affidamento delle forniture dei beni e servizi necessari per lo svolgimento del servizio;
- rilascia, nei settori di competenza, i provvedimenti di autorizzazione, concessione o analoghi, il cui rilascio presupponga accertamenti o valutazioni, anche di natura discrezionale, nel rispetto di criteri predeterminati dalla legge, dai regolamenti, da atti generali di indirizzo.
Sede Principale: Comune di Zapponeta
Indirizzo: Via Papa Giovanni XXIII
Telefono: 0884521204
Pec: info.comune.zapponeta@pec.rupar.puglia.it
Orario Pubblico:
Dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00.