Ufficio Anagrafe e Stato Civile

L'ufficio anagrafe si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all’interno del territorio comunale.

Tipo di organizzazione: Ufficio

L’attività dell’ufficio, effettuata a mezzo di pubblici registri, ha il compito di garantire e provare principalmente la certezza dell’identità delle persone, delle loro generalità, della loro condizione, del luogo di dimora abituale, del diritto di voto.
Inoltre si occupano della tenuta delle liste di leva, degli elenchi dei giudici popolari, della toponomastica comunale, delle statistiche e censimenti demografici, della polizia mortuaria, della gestione dei cimiteri, dell’anagrafe canina.

Queste funzioni sono svolte attraverso la registrazione, l’aggiornamento e la certificazione di tutte le posizioni anagrafiche, elettorali, di stato civile e leva militare relativa alle singole persone, famiglie e convivenze che hanno fissato nel Comune la loro residenza nonché con l’accertamento, la registrazione e la pubblicità delle vicende giuridicamente rilevanti riguardanti le singole persone avvenute nel territorio comunale o avvenute altrove ma riguardanti cittadini residenti.

Sede Principale: Comune di Zapponeta


Indirizzo: Via Papa Giovanni XXIII

Telefono: 0884521203

Pec: info.comune.zapponeta@pec.rupar.puglia.it

E-mail Comune: comunedizapponeta@tiscali.it

Orario Pubblico:

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.